Super Mario fa il suo “debutto” su Commodore 64

Finalmente Super Mario Bros approda su Commodore 64, a 34 anni dal suo lancio su console Nintendo e dopo 7 anni di sviluppo!

Ci sono voluti 7 anni di duro lavoro a ZeroPaige per portare a termine il suo grande compito di conversione del classico di casa Nintendo. Ora però è ufficiale: Super Mario è approdato su piattaforma Commodore 64! Ed il lavoro svolto è davvero ottimo. Guardare per credere:

Immaginate se questo fosse avvenuto negli anni 80, sarebbe stata la notizia del secolo!! Anche se ad onor del vero anche oggi la cosa può definirsi decisamente figa (ndr). La prima apparizione di Super Mario per C64 è avvenuta lo scorso il 18 aprile e l’ottimo lavoro svolto, con un’attenzione al dettaglio quasi maniacale, ha destato tantissimi complimenti da parte dei fan. Non c’è da stupirsi, si tratta infatti di una copia quasi identica all’originale che supporta anche la funzione del turbo.

Tanto per non farsi mancare nulla il “nuovo” Super Mario Bros è compatibile con tutte le versioni del C64 e con diversi emulatori oltre che con il C128 in modalità c64.

Sono stare rilasciate 3 differenti versioni per Super Mario 64: Americana, Europea e Giapponese e sono tutte scaricabili gratuitamente sul Forum Lemon64 raggiungibile cliccando questo Link

Il Commodore 64 ha avuto nel corso degli anni diversi cloni del nostro amico idraulico, basti pensare al titolo The Great Giana Sisters ma mai nulla di così perfetto era stato realizzato.

Drago | NostalGeek The Great Giana Sisters – Il clone più famoso per Commodore 64 di Super Mario

Quindi signori miei se stavate aspettando una buona scusa per andare a ripescare il vostro Commodore 64 dalla cantina, eccovene una davvero buona.

Buon divertimento!!!

p.s. Se poi il Commodore 64 non lo avete più allora Amazon vi viene in soccorso con il suo remake il Commodore 64 Mini. Con il nuovo firmware adesso potrete l’aggiunta di altri giochi rispetto a quelli preinstallati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.